mercoledì 12 febbraio 2014

1. Prologo e Itinerario

una nuova avventura su due ruote - gen/feb 2014

l' itinerario
Con l'avvicinarsi dell'inverno, come di consueto, mi dedico alla ricerca di luoghi dove poter praticare la mia attività preferita anche in questa sfavorevole stagione. Dopo avere escluso il Nord Africa e il Medio Oriente, sia perché già esplorati più volte, sia a causa della situazione socio-politica di alcuni Paesi, la scelta è caduta fin troppo facilmente sulla pur lontana ma tanto agognata Patagonia. Per la verità in un primo tempo avevo pensato all'Australia, ma una volta sentiti i pareri dei miei due compagni di viaggio Michele e Roberto, non ho più avuto dubbi. Quest'inverno si andrà alla "Fine del Mondo".
Subito abbiamo dovuto scegliere tra la spedizione delle nostre moto e il noleggio in loco e dopo attente valutazioni abbiamo optato per quest'ultima soluzione. Le moto saranno 3 BMW 650 GS monocilindriche che prenderemo in carico ad Osorno per poi riconsegnarle a Punta Arenas 20 gg più tardi e con 5.000 km in più.
L'itinerario inizierà in Cile con la visita della regione dei laghi e dei vulcani, proseguiremo poi in Argentina lungo la famosa "Ruta 40" rientrando in Cile dove incontreremo la mitica "Caretera Austral" che percorreremo in direzione sud per alcuni giorni. Successivamente attraverseremo più volte il confine a cavallo della Cordigliera delle Ande. Visiteremo il Parque de Los Glaciers, ci recheremo alla base del Fitz Roy e del Cerro Torre, ammireremo il famoso ghiacciaio Perito Moreno e faremo escursioni nel Parco Torres del Paine. Il Passo successivo sarà l'attraversamento dello Stretto di Magellano per giungere nella Tierra del Fuego e finalmente ad Ushuaia, meta del nostro viaggio. Dovremo poi riattraversare lo stretto fino a Punta Arenas dove avrà termine la nostra avventura sudamericana.